Community

Favorire il senso di appartenenza degli studenti internazionali alla comunità cittadina e al territorio

Il senso di appartenenza di uno studente alla propria istituzione è influenzato da una serie di fattori, tra cui il modo in cui viene accolto, valorizzato e incluso nella propria comunità, sia fisicamente che metaforicamente. È stato dimostrato che il senso di appartenenza di uno studente all’università influenza il suo livello di motivazione, la persistenza e i risultati complessivi del completamento della laurea, e gli studenti che mancano di questo senso di appartenenza spesso sperimentano solitudine, isolamento e scarso rendimento accademico.

 

Gli studenti internazionali affrontano una serie di difficoltà che gli studenti nazionali non affrontano quando si tratta dell’adattamento e della crescita di una cultura nel loro nuovo mondo universitario, oltre a fattori di stress sociale e politico. Quando gli studenti arrivano, sono confrontati con una mancanza di identità comune dai loro paesi d’origine, sia culturalmente che linguisticamente, che si aggiunge alla tensione di transizione che ogni studente sopporta.

 

Si dice che la creazione di un senso di appartenenza sia facilitata dall’interazione e dal coinvolgimento con la più ampia comunità universitaria attraverso le attività e le organizzazioni studentesche. Quando le attività offerte a uno studente non sono culturalmente rilevanti, tuttavia, i livelli di impegno degli studenti internazionali sono spesso bassi.

 

Per questo motivo, per favorire il senso di appartenenza degli studenti internazionali all’università, alla comunità cittadina e al territorio, abbiamo pensato di concentrarci sugli aspetti culturali e sociali. Siamo tutti consapevoli del valore della gastronomia nella cultura italiana, e conoscerla permette di sentirsi più integrati nella comunità e, di conseguenza, nella cultura. Partendo da questo concetto e dall’idea di condividere con i nostri studenti alcuni spunti delle abitudini culturali venete, abbiamo sviluppato una serie di Instagram stories con cibi e bevande tipiche, che sono un must per ogni curioso che voglia addentrarsi nella gastronomia veneta. Gli studenti si sono mostrati entusiasti dalle storie, il che indica che sono state ben accolte.

 

Dall’altra parte, mentre discutiamo del senso di appartenenza a una cultura, dovremmo considerare anche la comunità globale, perché siamo tutti cittadini globali, giusto? È fantastico essere ben informati sui costumi e le notizie locali e regionali, ma che dire di quelle globali?

Noi, il Mentorship Team, sosteniamo sempre che lottiamo per costruire ponti, e anche in questo caso abbiamo cercato di costruire ponti e legami con il mondo esterno. A tal fine, abbiamo lanciato la campagna “International Days”, in cui abbiamo condiviso infografiche educative sui giorni internazionali riconosciuti a livello globale, sia relativi al nostro dominio di interesse che non, che commemorano aspetti significativi della vita umana e della storia.

 

Le giornate internazionali sono opportunità per sensibilizzare il pubblico su questioni importanti, mobilitare la volontà politica e le risorse per risolvere i problemi globali, e celebrare e affermare i risultati dell’umanità su scala globale e nazionale.

 

Crediamo che la conoscenza sia la forza, e amiamo condividerla con i nostri studenti.

Leave a Reply