Università della Calabria

L’Università della Calabria è stata istituita nel 1968 con l’obiettivo di radicare nel territorio una risorsa strategica per lo sviluppo della Calabria, capace di creare prospettive di crescita culturale, sociale ed economica per i propri studenti e per le loro famiglie.

L’Università della Calabria vanta, ad oggi, circa 24.500 studenti iscritti, posizionandosi, così, tra le principali istituzioni accademiche del nostro Paese. Nonostante la sua costituzione sia da considerarsi ancora recente, l’Università della Calabria ha già proclamato ben oltre 60.000 laureati e gli iscritti registrati nell’arco della sua storia hanno abbondantemente superato quota 100.000.

Elemento caratterizzante dell’Università della Calabria è la sua strutturazione in Campus tipica del mondo anglosassone. Il complesso universitario è dislocato in contrada Arcavacata di Rende, in una zona collinare poco distante dai centri urbani di Rende e Cosenza.

Esso si delinea come un asse “ponte” attrezzato, lungo il quale incidono edifici (denominati “Cubi”) che ospitano Dipartimenti, Uffici Amministrativi, Laboratori, Aule, Biblioteche, Cinema e Teatri. Nella zona collinare circostante sono ubicate le residenze universitarie, gli impianti sportivi, le mense per il servizio di ristorazione degli studenti e del personale, gli uffici del Centro Residenziale e i luoghi di aggregazione; nella zona a valle, invece, si trovano il “Polifunzionale”, primo distretto didattico e dipartimentale dell’Università, e alcuni Centri Comuni.

Attualmente all’UniCal sono attivi 14 Dipartimenti, cui afferiscono circa 800 docenti e che svolgono attività didattica nell’ambito di 80 diversi Corsi di Studio (31 Lauree Triennali, 43 Lauree Magistrali e 6 Lauree Magistrali a Ciclo Unico). Le attività di ricerca si sviluppano in numerosi laboratori dipartimentali, oltre che in alcune grandi infrastrutture inter-dipartimentali, in particolare le infrastrutture Star e Sila.

L’erogazione dei servizi agli studenti e le attività connesse al diritto allo studio sono in capo al Centro Residenziale, che mette a disposizione circa 1.800 posti letto e un servizio mensa. Il supporto alla folta comunità studentesca internazionale, circa 1000 studenti internazionali provenienti da oltre 80 paesi, viene invece fornito dall’Area Internazionalizzazione. Numerose sono le strutture sportive organizzate in un centro polifunzionale, nelle cui prossimità sono edificati dei Centri per l’Aggregazione Giovanile, spazi a disposizione degli studenti per idee e iniziative.

Nell’Ateneo sono attivi 5 Centri Comuni di Servizio: il Centro Arti Musica e Spettacolo (CAMS), il Centro Editoriale e Librario, il Centro ICT d’Ateneo, il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), il Centro Sanitario. Quest’ultimo offre un importante servizio sociale di assistenza sanitaria per la comunità universitaria e per il territorio circostante.

Le attività di divulgazione scientifica e culturale vengono sostenute dalla presenza dei 4 Musei di Ateneo: il Museo di Paleontologia, il Museo di Storia Naturale e Orto Botanico, il Museo di Zoologia, e il Museo per l’Ambiente/RiMuseum. È inoltre, presente un importante Sistema Bibliotecario. Infine, all’interno del perimetro universitario sono presenti: una Agenzia Bancaria; un Ufficio Postale; due teatri; due cinema; due anfiteatri per gli eventi all’aperto; un Asilo Nido.

Fonte: Comitato Mentorship UNICAL

 

Vi presentiamo i mentori dell’Università della Calabria! 

 

Ciao, sono Roberta. Ho 25 anni e studio Lingue e Letterature Moderne. Durante i miei studi di Letteratura Postcoloniale ho sviluppato un forte interesse verso i Migration Studies, soprattutto dal punto di vista antropologico e sociologico.Il mio più grande amore è la musica: canto e suono diversi strumenti. Vedo nella musica un mezzo di aggregazione e di connessione tra le persone di tutto il mondo. Partecipo al progetto Mentorship con molto entusiasmo, sicura di poter arricchire il mio bagaglio culturale e felice di poter dare una mano.

 

 

 

 

Ciao a tutti, sono Leopoldo, ma potete chiamarmi Leo. Ho 25 anni e frequento il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università della Calabria. Adoro il cinema e la musica, ma la mia più grande passione è lo sport. Penso che oltre l’agonismo e la pura competizione, lo sport in sé, sappia spesso essere strumento di inclusione e uguaglianza tra i popoli. Sono convinto che siano proprio questi gli strumenti di cui dobbiamo servirci per tentare di lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato. Un mondo dove la diversità sia vista come un’occasione per migliorarsi e arricchirsi e non come un fattore discriminante. Non vedo l’ora di scendere in campo e fare squadra con voi in questa nuova sfida. Pronti a supportarci a vicenda!

 

 

 

Ciao, sono Ketty. Ho 25 anni e frequento il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature moderne. Mi piacciono la musica, il cinema e l’arte, ma la mia passione più grande sono i viaggi, attraverso i quali ho la possibilità di esplorare nuove culture e tradizioni!  Negli ultimi anni ho avuto modo di conoscere molte persone provenienti da paesi diversi. Entrare in contatto con culture e punti di vista differenti mi ha aiutato ad avere una visione più ampia e una mente aperta. Credo sia fondamentale creare una rete di condivisione e di sostegno reciproco tra studenti universitari di tutto il mondo. Per questo motivo ho deciso di partecipare al progetto Mentorship, entusiasta di dare il mio personale contributo per la realizzazione di questo importantissimo obiettivo.

 

 

 

Sono Wanees, ho 27 anni e vengo da Giza, Egitto. Al Cairo ho frequentato la scuola superiore industriale Don Bosco, che mi ha permesso di avere un diploma italiano e quindi la possibilità di continuare lo studio in Europa. Mi trovo in Italia dal 2014, ho completato la laurea triennale in Scienze Turistiche e attualmente sono iscritto alla magistrale di Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo presso l’Università della Calabria. Nel corso degli anni mi sono impegnato per la solidarietà, l’orientamento e l’inclusione sociale, promuovendo realtà ed eventi di carattere multietnico e multiculturale. Sono convinto che creare e sostenere reti sociali, di sviluppo e d’associazionismo attivo siano il modo migliore di cooperare, per questo non vedo l’ora di essere parte attiva del progetto Mentorship.

 

 

 

Ciao a tutti! Mi chiamo Maria, ho 26 anni e sono una studentessa dell’Università della Calabria. Attualmente sono iscritta al corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature moderne.
Una delle mie più grandi passioni è viaggiare, per questo motivo ho vissuto negli anni esperienze all’estero che mi hanno permesso di entrare in contatto con culture diverse e ampliare i miei orizzonti. Durante il percorso di studio ho sviluppato un particolare interesse verso il settore dell’internazionalizzazione, svolgendo un tirocinio presso l’Ufficio Speciale Relazioni Internazionali dell’Università della Calabria, che mi ha dato modo di conoscere e offrire assistenza a studenti appartenenti a differenti etnie. Ho deciso di partecipare al progetto “Student Mentorship” poiché sono sicura di poter affrontare un percorso di crescita sia dal punto di vista professionale che umano e sono felice di poter dare il mio contributo nel creare una rete di inclusione e aiuto reciproco.