Fondata nel 1404 da Ludovico di Savoia-Acaia, l’Università degli Studi di Torino è una delle più antiche e prestigiose d’Italia. L’Ateneo ha una storia centenaria fatta di avvenimenti importanti e figure chiave del panorama socio-culturale del nostro Paese. Erasmo da Rotterdam, Giovanni Giolitti, Primo Levi, Luigi Einaudi, Rita Levi Montalcini, Umberto Eco etc. sono solo alcune delle personalità di rilievo che hanno scelto Torino per i loro studi accademici.
La missione principale di UniTo è creare, valorizzare e disseminare conoscenza per generare opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.
Con oltre 77.500 studenti e con 120 edifici in diverse zone di Torino e in luoghi chiave del Piemonte, l’Ateneo può essere considerato una “città nella città”. L’offerta formativa annovera 27 dipartimenti e conta 155 fra Corsi di Laurea triennali, magistrali o a ciclo unico, di cui 17 tra corsi di studio e curricula interamente erogati in lingua inglese, oltre a 91 Master tra primo e secondo livello, 35 corsi di dottorato e 53 scuole di specializzazione. L’Università offre inoltre la possibilità di accedere alla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi, la scuola universitaria di alta formazione che affianca e integra il percorso degli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea dell’Ateneo. Studenti e personale accademico possono usufruire di alloggi e mense universitarie, 22 biblioteche, 11 musei e archivi, tour virtuali, organizzazioni studentesche, eventi e un Centro Universitario Sportivo Torinese (CUS).
Oggi, l’Università degli Studi di Torino è una delle più grandi Università italiane, aperta alla ricerca, alla formazione e alla dimensione internazionale. È parte integrante della comunità, agisce per il rilancio delle aree urbane e suburbane, promuove l’interazione culturale, l’integrazione sociale e lo sviluppo, incoraggia il dialogo e la comprensione delle realtà attuali.
Fonte: Comitato Mentorship Università di Torino
Vi presentiamo i mentori dell’Università di Torino