Qualcuno chiami un dottore!
A volte ci si può trovare spaesati quando si è all’estero e capita di aver bisogno di un medico, anche per i motivi più banali.
In questi tempi di pandemia poi – non è più un segreto per nessuno – tutti noi abbiamo sperimentato quel pizzico di ipocondria in più che di certo non aiuta a gestire la cosa nel modo più razionale, nè a calmare quel po’ di ansia che deriva da situazioni già di per sé delicate, come può essere una condizione di malattia.
In base alla survey sull’analisi dei bisogni che abbiamo somministrato all’inizio della nostra attività come Mentors presso l’Università di Padova, è emerso che circa il 37% degli studenti internazionali non ha un medico di base in Italia e il 40% non si è mai sottoposto ad una visita medica specialistica da quando è a Padova.
Ci è sembrato quindi utile, come team Mentorship, pubblicare un paio di infografiche sui nostri canali social Facebook e Instagram proprio sull’assistenza sanitaria in Italia per studenti extra-comunitari.
La prima infografica riguardava il medico di base: poche, ma pratiche informazioni, a partire dalla definizione di MMG (Medico di Medicina Generale) che corrisponde all’espressione anglosassone di GP (General Practitioner), ovvero la figura professionale che può fare ricette per acquistare farmaci, prescrizioni di visite specialistiche e certificati medici.
Con la seconda infografica siamo invece entrati un po’ più nel dettaglio, spiegando quale fosse la procedura per prenotare una visita specialistica, mettendo in chiaro quali prestazioni siano a carico del paziente e quali siano le condizioni per essere beneficiari dell’esenzione dal ticket.
Ci è sembrato di aver ricevuto un buon feedback da parte degli studenti internazionali, alcuni dei quali ci hanno poi anche contattato per email, chiedendoci chiarimenti e approfondimenti sui contenuti che avevamo toccato in modo schematico nelle infografiche.