Community

È difficile imparare l’italiano?

Alcuni studenti imparano l’italiano prima di arrivare in Italia. Ma alcuni, soprattutto quelli iscritti ai corsi di laurea erogati in inglese, arrivano in Italia senza conoscere la lingua. La maggioranza degli studenti, vivendo a Padova e immergendosi nella realtà che li circonda, migliora il proprio livello di italiano piuttosto velocemente. All’interno del nostro questionario, rivolto agli studenti internazionali iscritti ad anni superiori al primo, abbiamo dedicato un’intera sezione ai problemi linguistici. Il 64,7% degli intervistati afferma che il proprio livello di italiano non è sufficiente per vivere la quotidianità: è una percentuale allarmante. Noi, in quanto Mentorship Team, abbiamo cercato di dare alcuni suggerimenti e pensato a delle attività da proporre per aiutare gli studenti in modo semplice e divertente.

A partire dal questionario, abbiamo rilevato che gli studenti internazionali imparano l’italiano attraverso le risorse online, le lezioni private, l’autoapprendimento, i social network e i corsi del CLA (Centro Linguistico di Ateneo). Tra le nostre proposte, abbiamo suggerito agli studenti di unirsi a dei gruppi di conversazione e di iscriversi ai programmi tandem, in modo da conoscere delle persone con cui fare amicizia, studiare insieme e aiutarsi a vicenda con le rispettive lingue. Il progetto “Tandem Face2Face” del CLA ne è un esempio. Il programma è al momento attivo in modalità online.

Anche se non è un periodo agevole per imparare l’italiano, considerata la difficoltà ad organizzare degli incontri di persona, ci auguriamo che gli studenti internazionali riescano a migliorare il proprio livello linguistico grazie alle moderne tecnologie e ai gruppi social.

 

 

Leave a Reply