Community

Dove incontrano gli studenti internazionali problemi linguistici?

 

Quando si parla dei bisogni essenziali di una persona, è assolutamente necessario pensare alle possibilità che ha di comunicare con gli altri soggetti nella società: siano essi colleghi, cassieri dei supermercati, persone negli uffici amministrativi, conducenti di autobus o vicini di casa.

Sulla base del sondaggio somministrato agli studenti di provenienza internazionale e analizzando le loro risposte, questa realtà ha effettivamente dimostrato di essere difficile per molti di loro. Più della metà degli studenti ha riscontrato problemi legati alla lingua nell’interfacciarsi con l’ufficio postale e la questura; segue la banca, dove circa il 40% degli studenti ha avuto difficoltà a comunicare con i dipendenti.

Tenendo conto di queste circostanze, il Gruppo Mentorship UNIPD ritiene che, oltre a puntare sul miglioramento delle abilità linguistiche degli studenti, potrebbe rivelarsi utile lavorare anche sulla comunicazione fra Università ed enti, per rendere le procedure meno complesse e più comprensibili per gli studenti di origine internazionale.

Leave a Reply