Community

Il lato oscuro di essere uno studente exchange – Supporto Psicologico per Studenti

A chi di noi non vengono in mente feste e festini, gioviali aperitivi in piazze affollate e uscite fuori porta in compagnia quando si parla di esperienze di scambio internazionale?

È dunque normale che ci si possa trovare un po’ smarriti e in difficoltà in una situazione come quella attuale, in cui giovani e non si sono visti decurtare in modo non indifferente la propria vita sociale e le possibilità di fare amicizia. E questo è solo uno dei vari motivi per cui uno studente internazionale potrebbe sentirsi in una condizione di benessere psicologico non proprio ottimale, arrivando in un nuovo Paese durante una pandemia. Il tutto unito alle intrinseche difficoltà che un salto fuori dalla propria zona di comfort di tale portata avrebbe comunque portato con sé, a prescindere dal Covid-19.

Come comitato Mentorship ci è sembrato utile pubblicizzare ed incoraggiare gli studenti internazionali del nostro Ateneo a partecipare alle attività che il SAP BSR (Servizio di Assistenza Psicologica Benessere Senza Rischio) afferente allo SCUP (Centro Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) ha pensato bene di organizzare, a titolo gratuito, in lingua inglese, durante il mese di maggio.

Abbiamo creato delle infografiche, il più possibile semplici ed accattivanti, che abbiamo postato nei nostri canali social Instagram e Facebook, in cui invitavamo gli studenti a iscriversi alle due attività di gruppo mirate a studenti internazionali e interamente condotte in lingua inglese:

  • “Living the Erasmus experience in Italy: let’s talk about it together!”
  • “Explore your coping strategies: implementing useful approaches to cope with stressful situations”

La partecipazione è stata entusiastica, tanto che i posti disponibili si sono esauriti in breve tempo.

Con questo piccolo gesto che voleva esprimere l’attenzione dell’Ateneo al benessere psicologico dei propri studenti, speriamo di aver offerto a qualcuno un valido strumento per far fronte ad una situazione che potrebbe essere non banale da affrontare da soli.

Leave a Reply