Community

Unimentorship e OIM

L’Università degli Studi di Bari è uno tra i dieci atenei italiani che costituiscono la rete nazionale del progetto Unimentorship implementato dall’OIM.

Ma che cos’è l’OIM?

L’acronimo OIM sta per Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, un’organizzazione intergovernativa con sede a Ginevra che opera nel campo delle migrazioni. Fondata nel 1951, nel 2016 diventa Agenzia collegata alle Nazioni Unite e conta attualmente 173 Stati membri, tra cui l’Italia.

La Storia dell’OIM

Quando venne fondata, dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’OIM aveva il nome di Comitato Intergovernativo Provvisorio per il Movimento dei Migranti dall’Europa (PICMME) e nasceva, come un’agenzia di logistica, con lo scopo di offrire un valido supporto ai Governi europei in seguito ai massicci movimenti migratori di quegli anni. L’Organizzazione rese possibile il trasporto ed il rimpatrio di più di un milione di persone dopo la fine della Guerra. Successivamente, rivede e sistematizza i suoi obbiettivi e le sue mansioni, diventando la principale agenzia intergovernativa in campo migratorio.

Mission e Vision

  • Comprendere profondamente i processi migratori;
  • lavorare per realizzare una migrazione ordinata;
  • promuovere la difesa e il rispetto del benessere e della dignità dei migranti;
  • favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso la migrazione;
  • fornire assistenza umanitaria;
  • migliorare il dialogo e la cooperazione internazionale.

L’OIM e l’Italia

Il nostro paese è tra i fondatori dell’Organizzazione, con la quale ha stipulato un accordo di sede il 23 giugno 1967. La sede italiana di Coordinamento per i paesi dell’area Mediterranea si trova a Roma.

Sito web ufficiale: https://italy.iom.int/

 

 

Leave a Reply