Community

VIVERE LA CITTÀ: una panoramica dei luoghi di interesse storico e sociale di Bari

In questo articolo potrai scoprire le bellezze della città e troverai numerosi suggerimenti su come trascorrere il tuo tempo libero una volta terminate le lezioni e le tue attività universitarie. Nonostante non sia una grande metropoli come Roma o Milano, Bari ha molto da offrire, ai suoi cittadini e ai turisti che tutto l’anno affollano le sue strade e, in particolare, il centro storico che costituisce un ponte tra due culture, l’una del passato e l’altra del presente.

Bari è conosciuta soprattutto per la Città Vecchia che racchiude l’anima barese e l’essenza della cultura e delle tradizioni pugliesi. Il capoluogo, infatti, è diventato famoso per il cosiddetto “Arco Basso”, dove sicuramente, agli occhi del turista, risalterà l’amabile arte di produrre le orecchiette e i taralli letteralmente in mezzo alla strada, una vera e propria esibizione en plein air.

Nel cuore dei baresi c’è da sempre la festa patronale in onore di San Nicola, protettore della città: dal 7 al 9 maggio di ogni anno si svolgono celebrazioni solenni e numerose manifestazioni religiose e culturali in onore del Santo. La cerimonia prevede che la statua di San Nicola varchi il portale della chiesa e vada incontro ai suoi pellegrini con una lunga processione per le vie della città, per poi restare in attesa sul mare per i pellegrini che giungono in omaggio al Santo sulle barche.

Immancabili, non solo durante la bella stagione, le passeggiate sul lungomare, abbellito dai numerosi lampioni che rendono tutta la zona suggestiva, caratteristica e immediatamente riconoscibile.

Rimanendo nei pressi del lungomare puoi ammirare la meravigliosa architettura e il colore rosso che contraddistinguono il Teatro Petruzzelli, il più importante di Bari ed il quarto più grande d’Italia. Il teatro fu devastato da un violentissimo incendio doloso nel 1991, per poi essere ricostruito e riconsegnato alla città nel 2009.

Percorrendo, invece, la “Muraglia” (ciò che resta delle fortificazioni che proteggevano Bari tra il XII ed il XIX secolo) potrai ammirare il Fortino di Sant’Antonio e goderti la meravigliosa vista sul mare e magari un meraviglioso tramonto, per poi arrivare al Complesso di Santa Scolastica.

Altri punti di interesse per conoscere meglio la città e trascorrere il tempo libero sono: la Cattedrale di San Sabino, il Castello Normanno-Svevo, la Chiesa Russa, la Spiaggia Pane e Pomodoro, la famosa Via Sparano con tutti i suoi negozi e i numerosi bar e locali in centro città.

Se sei un amante dell’arte e della storia non puoi perderti: la Pinacoteca Corrado Giaquinto, lo Spazio Murat nell’omonimo quartiere, il Museo Civico e il Museo Nicolaiano.

Sicuri di averti incuriosito, speriamo di poterci incontrare presto di persona e di visitare insieme la città anche fuori dall’ambiente universitario!

 

Foto: Lonely Planet

Leave a Reply