Community

Mentorship UNIPD al webinar INCLUD-EU dell’Assemblea delle Regioni Europee

Il comitato Mentorship UNIPD ha avuto l’occasione di essere rappresentato all’evento Includ-EU “Intercultural Regions: Active Participation & Social Inclusion” che ha avuto luogo online martedì 16 febbraio 2021.

Il webinar, organizzato da AER – Assemblea delle Regioni Europee (e facilitato dal Consiglio Europeo) aveva come tematica principale le esperienze regionali e locali che facilitano la partecipazione attiva dei migranti e l’inclusione sociale.

Il progetto Includ-EU, in stretta collaborazione con l’Intercultural Regions Network (Rete delle regioni interculturali) ha infatti come finalità principale quella di condividere conoscenze, risorse ed esperienze per promuovere l’integrazione interculturale a livello regionale, basandosi sull’esperienza e sugli strumenti della Rete delle città interculturali del Consiglio d’Europa.

Politiche e le pratiche che favoriscono l’interazione interculturale e l’inclusione sono fondamentali per permettere a città e regioni di gestire positivamente la diversità e realizzarne il vantaggio; il Progetto Mentorship si inserisce perfettamente in questo quadro, avendo tra gli obiettivi quelli di incoraggiare la creazione e la condivisione di schemi di mentorship e buone pratiche, promuovendo l’inclusione e l’interculturalità.

Il panel si costituiva di diversi/e partecipanti da Grecia, Spagna, Paesi Bassi, Romania, Slovenia e Italia; si sono susseguiti diversi approfondimenti e presentazioni da parte di persone esperte, impegnate da anni in politiche di inclusione sociale e partecipazione attiva delle persone migranti in Europa.

In particolare, il webinar ha visto la partecipazione di Irena Guidikova (Head of Division, Inclusion and Anti-Discrimination Programmes, Consiglio Europeo), Conny Brännberg (Co-chair del Intercultural Regions Network, Ministro regionale della cultura, Västra Götaland), Angeliki Petrits (Policy Officer, Directorate-General for Migration and Home Affairs, DG HOME, Commissione Europea), Jobst Koehler (Specialista senior per l’integrazione e la formazione dei migranti, OIM), Arancha Garcia Fresneda (Rappresentante della Segreteria per l’Uguaglianza, la Migrazione e la Cittadinanza del Governo della Catalogna) e Jossie Rocafort (EAMISS – Equipe di mediazione e assistenza interculturale e socio-sanitaria, Catalogna).

Il contributo del comitato Mentorship UNIPD alla discussione è stato quello di presentare, in quanto esempio di buone pratiche sul tema dell’inclusione, l’Analisi dei bisogni degli studenti di provenienza internazionale dell’Università di Padova. Tale analisi, condotta tramite questionario e Focus Groups tra Novembre 2020 e Gennaio 2021, aveva come obiettivo quello di raccogliere le esigenze degli studenti per aiutare i mentors a progettare un piano di attività adeguate ed efficaci per sostenerli e includerli al meglio nel territorio.

Il webinar si è rivelato essere un’occasione di formazione unica; non sono mancati gli spunti di riflessione e i consigli pratici, così come i racconti di esperienze di lavoro sul campo.

Il progetto Mentorship e il lavoro del comitato UniPd è stato apprezzato da OIM e dagli altri partecipanti.

Le presentazioni sono state d’ispirazione e ci hanno motivato a fare del nostro meglio e a continuare a lavorare per rendere gli ambienti universitari sempre più inclusivi e interculturali.

A questo link https://aer.eu/event/intercultural-regions-participation-inclusion/ è possibile trovare il materiale presentato durante l’incontro, inclusa quella del comitato Mentorship UNIPD, e sul canale Youtube di AER (https://www.youtube.com/channel/UCzJ5Wmbf8oLsE2ebz15fA_w/videos) sarà a breve disponibile la videoregistrazione dell’evento.

Leave a Reply