Evento finale Mentorship

La fine del progetto Mentorship si avvicina e noi vogliamo celebrarla con un evento sì online, ma che ci farà comunque sentire vicini!

L’evento si svolgerà venerdì 24 settembre a partire dalle 11.00 e sarà l’occasione per presentare le tante attività svolte da studentə, docenti e personale amministrativo delle università per il raggiungimento dell’obiettivo del progetto Mentorship: contribuire all’istituzionalizzazione dei modelli di mentorship per gli/le studentə migranti nelle università italiane, supportando attivamente studentə rifugiatə o con un background migratorio nella loro vita accademica e nel loro percorso di inclusione sociale nel contesto italiano.

Per partecipare basta iscriversi a questo link; completato il – velocissimo – procedimento, si riceverà il link con il quale connettersi all’evento venerdì 24 settembre, alle ore 11.00.

Dopo oltre un anno di lavoro e il coinvolgimento di dieci atenei sull’intero territorio nazionale (Università di Roma La Sapienza,  Università degli Studi di Padova, Università di Napoli L’Orientale, Università di Pisa, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Torino, Università di Milano Bicocca, Università di degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Palermo, Università della Calabria), ci troviamo alla fine di questo percorso dedicato a giovani e inclusione sociale al quale OIM Italia aveva già destinato diverse iniziative negli ultimi anni (Progetto Mentorship – fase I e Progetto TandEM).

Dopo i saluti e l’apertura dell’evento da parte di OIM, verrà dato spazio agli interventi del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno e alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Tra le voci da ascoltare non mancheranno quelle degli/lle studentə e docenti che hanno animato il progetto, sia come mentor – oltre 180 giovani – che come studentə supportatə – oltre 800 giovani -. Saranno loro a riportare le esperienze vissute e le tantissime iniziative realizzate in un periodo tutt’altro che comune – oltre 70 eventi organizzati in presenza e online -. Dopo la presentazione dei risultati raggiunti e dei programmi per il futuro, non mancherà lo spazio per un’attività interattiva che coinvolgerà i/le protagonistə del progetto, per rafforzare ulteriormente i legami tra atenei e rappresentare Mentorship in una chiave tutta nuova. Domande e commenti finali chiuderanno l’evento.
A questo link è possibile consultare il programma dell’evento.

In un’ottica di condivisione di buone pratiche e crescita costante, non esitate ad estendere l’invito alla vostra rete di contatti.

Vi aspettiamo numeros*!