Evento finale Mentorship

Il progetto Mentorship è arrivato al suo epilogo e non potevamo non celebrarlo con un evento sì online, ma che ci ha comunque fatto sentire vicini!

Venerdì 24 settembre, a partire dalle 11.00, abbiamo avuto l’occasione di presentare le tante attività svolte da studentə, docenti e personale amministrativo delle università per il raggiungimento dell’obiettivo del progetto Mentorship: contribuire all’istituzionalizzazione dei modelli di mentorship per gli/le studentə migranti nelle università italiane, supportando attivamente studentə rifugiatə o con un background migratorio nella loro vita accademica e nel loro percorso di inclusione sociale nel contesto italiano.

Dopo oltre un anno di lavoro e il coinvolgimento di dieci atenei sull’intero territorio nazionale (Università di Roma La Sapienza,  Università degli Studi di Padova, Università di Napoli L’Orientale, Università di Pisa, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Torino, Università di Milano Bicocca, Università di degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Palermo, Università della Calabria), siamo arrivati alla fine di questo percorso dedicato a giovani e inclusione sociale al quale OIM Italia aveva già destinato diverse iniziative negli ultimi anni (Progetto Mentorship – fase I e Progetto TandEM).

Dopo i saluti e l’apertura dell’evento da parte del Direttore dell’Ufficio di Coordinamento OIM per il Mediterraneo Laurence Hart e del Prefetto Mara Di Lullo, Direttrice centrale per le politiche migratorie del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, hanno preso la parola Francesca Romano Decorato, Coordinatrice borse, programmi e tirocini della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e Ana De Vega, Senion Community-Based Protection Officer di UNHCR.
Non sono mancati gli interventi da parte degli/lle studentə e docenti che hanno animato il progetto, sia come mentor – oltre 180 giovani – che come studentə supportatə – oltre 800 giovani -. Proprio loro hanno riportato le esperienze vissute e le tantissime iniziative realizzate in un periodo tutt’altro che comune – oltre 70 eventi organizzati in presenza e online -.
Dopo la presentazione dei risultati raggiunti e dei programmi per il futuro della mentorship, c’è stato spazio anche per un’attività interattiva che ha coinvolto i/le protagonistə del progetto, per rafforzare ulteriormente i legami tra atenei e rappresentare Mentorship in una chiave tutta nuova. Domande e commenti hanno chiuso l’evento.
A questo link è possibile consultare il programma completo dell’evento.

Qui sotto potete trovare la registrazione dell’evento e un video che presenta i contributi prodotti e raccolti da studentesse e studenti che hanno preso parte al progetto Mentorship.

Grazie a tutt* per la grande partecipazione!